COME SI PRODUCE L'OLIO DI ARGAN

Un viaggio in Marocco per scoprire perché è così raro e come si produce l'olio da massaggio più pregiato di tutti.

Che cosa è l'Argan?

L’albero di Argan è una pianta molto robusta, alta fino a 10 metri, sempreverde che può vivere fino a 200 anni. Si adatta al clima torrido e all’aridità del terreno rendendo le sue foglie piccole e coriacee

Questo albero cresce solo nella parte sud-occidentale del Marocco (nelle regioni di Essaouira e Agadir) infatti il suo nome deriva dal villaggio di Argana, centro rurale poco distante da Agadir.

Il suo frutto è una drupa di colore variabile dal giallo all’arancio al bruno, simile alle nostre albicocche. Essi, verso al fine di agosto, vengono raccolti una volta caduti al suolo, perché l’albero non deve essere battuto come si fa per le olive.

Il frutto essiccato - la noce - il seme

I frutti vengono poi lasciati a seccare perché sia più agevole eliminare la polpa e dopo questa operazione restano i noccioli che vengono poi rotti perché al loro interno si trovano i semi dai quali si estrarrà l’olio.

Dato che le capre della zona sono straordinariamente ghiotte di questi frutti queste sono in grado di arrampicarsi sull’albero per raggiungerli. Quindi, un’altra tecnica per ottenere i semi è quella di raccoglierli dagli escrementi delle capre una volta che vengono espulsi 🙂

 

Le capre sull'albero di Argan

Come si produce l'olio di argan?

Oltre per la sua provenienza geografica molto specifica, un altro dei motivi per i quali (il vero) olio di Argan è così raro e pregiato è perché ogni albero genera dai 10 ai 30 kg di noci ogni anno, ma sono ne necessari 100 kg per ottenere un solo litro d’olio. Quindi anche per questo motivo viene chiamato “l’oro del deserto”.

Ci sono due modalità per estrarre l’olio di Argan dai semi; quella meccanica e quella manuale.
Con il sistema meccanico: il rischio è che vi sia un surriscaldamento, infatti superati i 30 gradi nella lavorazione si ha una perdita parziale delle proprietà organolettiche dell’olio;
Con il sistema manuale
è sufficiente aggiungere un po di acqua nella lavorazione, per ottenere un olio con il massimo delle proprietà ma si favorisce l’ossidazione dell’olio e l’odore pungente  tipico di molti oli di Argan.

Benefici dell'olio di argan sulla pelle

– Idratazione Profonda: L’olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali, come l’acido oleico e linoleico, che aiutano a mantenere la pelle idratata. La sua consistenza leggera consente un’assorbimento rapido senza lasciare una sensazione untuosa.

– Antiossidanti Naturali: L’Argan è ricco di vitamina E, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Questo aiuta a migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili.

– Proprietà Anti-infiammatorie: Grazie agli acidi grassi e ai composti anti-infiammatori presenti, l’olio di Argan è efficace nel ridurre l’infiammazione della pelle. Può essere utile per alleviare irritazioni, arrossamenti e condizioni cutanee come l’eczema.

– Cicatrizzazione: L’Argan accelera il processo di guarigione della pelle, favorendo la formazione di nuove cellule. Ciò lo rende un rimedio naturale per le cicatrici, comprese quelle causate da acne o piccoli tagli.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo: 

Marco Massaggi Newsletter Trieste

Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua mail per ricevere aggiornamenti sui massaggi e nuovi articoli!

🤞🏼 Prometto di non mandare spam e di trattare le informazioni nel rispetto della privacy.