SCOPERTO UN NUOVO MUSCOLO UMANO
I ricercatori dell'Università di Basilea hanno scoperto nella mascella uno strato aggiuntivo e ancora più profondo del muscolo massetere.
Di cosa si tratta?
Il muscolo è descritto come uno strato aggiuntivo e più profondo nel muscolo massetere, un muscolo mascellare prominente che si trova nella parte posteriore della guancia e aiuta nella masticazione.
I risultati sono stati pubblicati su Annals of Anatomy. I ricercatori propongono il nome Musculus masseter pars coronidea, che significa la parte coronoide del massetere, perché lo strato muscolare appena descritto è attaccato al processo muscolare (o “coronoide”) della mascella inferiore.
Il team ha effettuato uno studio anatomico dettagliato utilizzando scansioni tomografiche computerizzate. Hanno analizzato le sezioni di tessuto macchiato di individui deceduti e i dati della risonanza magnetica di una persona vivente.
“Questa sezione profonda del muscolo massetere è chiaramente distinguibile dagli altri due strati in termini di corso e funzione”, spiega il ricercatore capo Dr. Szilvia Mezey. La disposizione delle fibre muscolari, dice, suggerisce che questo strato sia coinvolto nella stabilizzazione della mascella inferiore. Sembra anche essere l’unica parte del massetere che può tirare la mascella inferiore all’indietro o verso l’orecchio.
La struttura del muscolo massetere è stata dibattuta in passato, ma le descrizioni erano spesso contraddittorie e non confermate.
“In considerazione di queste descrizioni contraddittorie, volevamo esaminare nuovamente la struttura del muscolo massetere in modo completo”, afferma il coautore dello studio, il professor Jens Christoph Türp. “Anche se generalmente si presume che la ricerca anatomica negli ultimi 100 anni non abbia lasciato nulla di intentato, la nostra scoperta è un po’ come gli zoologi che scoprono una nuova specie di vertebrati”.
Fonti:
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo:
Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi articoli, massaggi e promozioni?
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail qui sotto:
🤞🏼 Prometto di non mandare spam e di trattare le tue informazioni nel rispetto della privacy.